International Jazz Day - Bibi Milanese / Rame Quintet / Riccardo Pettinà Quintet

Teatro Comunale di Thiene - ore 21:00

International Jazz Day - Bibi Milanese / Rame Quintet / Riccardo Pettinà Quintet

In occasione del International Jazz Day 2018
Per il festival THIENE MUSICA 2018 - New Voices New Feelings

Lunedì 30 aprile alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Thiene si terranno i concerti di:

Bibi Milanese "Quello che era fine"
Rame Quintet
Riccardo Pettinà Quintet


E’ di grande significato che il cartellone viva una giornata particolarmente importante il 30 aprile 2017, il giorno in cui dal 2012 si celebra in tutto il mondo la “giornata internazionale del jazz”. La città di Thiene (che da anni, con poche altre città italiane, è inserita nel progetto nazionale “I luoghi del jazz”) ha scelto di dedicare l’International Jazz Day ai giovani, chiamando sul palco del Teatro Comunale tre gruppi di jazzisti emergenti (anche qui con due cantanti), tutti freschi di incisioni discografiche.


Il primo a salire sul palcoscenico sarà il gruppo della cantante Bibi Milanese, con Michele Uliana (clarinetto), Marcello Abate (chitarra) e Nicolò Masetto (contrabbasso). Il progetto di Bibi si intitola “Quello che era fine” e nasce dalla voglia di raccontarsi, sfogarsi, scoprirsi, con un linguaggio cantautorale (in lingua italiana) di imprinting jazzistico.


Altra cantante protagonista sul palco del Comunale sarà poi quella di Valentina Fin, con il quintetto “Rame”, ossia Giovanni Fochesato (sax tenore), Mauro Spanò (pianoforte), Marco Centasso (contrabbasso) e Filippo Mampreso (batteria). Come il gruppo di Bibi Milanese, anche “Rame” viene di fatto dai corsi jazz del Conservatorio Pedrollo di Vicenza e anche in questo caso, pur con vie espressive diverse, i cinque musicisti hanno voluto mettere in musica versi nella nostra lingua e cultura, attingendo da Dante, Trilussa, Montale, e musicando secondo un approccio quasi cameristico, in cui lo spirito del jazz accoglie le tradizioni europee della cultura sia colta che popolare.


Infine, la serata al Comunale vedrà in scena il quintetto del pianista thienese Riccardo Pettinà, anch’egli fresco come i precedenti di uscita discografica e anch’egli proveniente dal dipartimento jazz del Pedrollo, per quanto Pettinà sia molto legato all’Istituto Musicale di Thiene, prima come allievo e ora come docente. Con Pettinà al pianoforte (e autore di tutti i brani del gruppo), vi sono Enrico Di Stefano (sax), Riccardo Di Vinci (contrabbasso) e Marco Soldà (batteria).


Prevendita online: www.vivaticket.it

Vendita nei luoghi luoghi e giorni di spettacolo da un'ora prima dell'inizio

International Jazz Day - Bibi Milanese / Rame Quintet / Riccardo Pettinà Quintet
Teatro Comunale di Thiene
30 Aprile 2018 ore 21:00